IL CASTELLO E LA TONNARA DI BIVONA SPARISCONO DAL PATRIMONIO CULTURALE!


Preinformazione del Bando sul sito della Regione Calabria
In attuazione della Linea di Intervento 5.2.5.1 “Azioni per sostenere lo sviluppo di attività imprenditoriali all’interno delle filiere della valorizzazione del patrimonio e della produzione culturale” dell’Asse V – Risorse Naturali, Culturali e Turismo Sostenibile, Settore 5.2 – Patrimonio Culturale del POR Calabria FESR 2007-2013, la Regione Calabria ha dato preavviso che sta per attivare il bando legato alla Linea di Intervento 5.2.5.1, che sostiene lo sviluppo di attività imprenditoriali connesse ai seguenti ambiti:
Ambito I - Valorizzazione e Fruizione del Patrimonio Culturale Regionale; Ambito II - Produzione e Diffusione di Contenuti ed Eventi Culturali. (vai alla pagina web)
Nell’ambito della Valorizzazione e della Fruizione del Patrimonio Culturale (Ambito I), saranno sostenute:
I.1) le imprese che operano nel comparto della erogazione di servizi connessi alla promozione, alla gestione e alla fruizione dei Poli e delle Reti Culturali di Eccellenza regionali, con particolare riferimento ai servizi: finalizzati ad ampliare gli orari di apertura; personalizzati per tipologia di visitatore; di assistenza e accoglienza e volti alla gestione di eventi promozionali; per sensibilizzare alla pratica culturale le popolazioni; di promozione, di produzione di materiali informativi e didattici e di natura informativa;
I.2) le reti di imprese che operano per la promozione, il marketing e l’organizzazione dei Poli e delle Reti Culturali di Eccellenza regionali, con particolare riferimento ai servizi finalizzati a promuovere e gestire in maniera integrata sistemi culturali complessi utilizzando modelli innovativi quali i Parchi Culturali, i Parchi Letterari, i Parchi Archeologici, etc.
Le iniziative imprenditoriali dovranno essere strettamente collegate e funzionali alla fruizione dei beni culturali regionali individuati nell’Allegato 3 dell'Avviso e, comunque, localizzate nelle immediate vicinanze.
I beni inclusi nell’elenco di cui all'Allegato 3, in difetto di qualsivoglia atto di individuazione dei “Poli e delle Reti Culturali di Eccellenza regionali”, rappresentano quella parte di contenitori o aree che tendenzialmente sono candidabili come nodi della costituenda “Rete delle eccellenze dei beni culturali regionali". In ragione di questa evidenza e in coerenza con quanto disposto dalle Direttive di Attuazione per lo sviluppo di attività imprenditoriali all’interno delle filiere della valorizzazione del patrimonio e della produzione culturale, approvate dalla Giunta regionale con deliberazione n. 187 del 30 maggio 2013, si specifica che è prevista una priorità per quelle iniziative imprenditoriali di cui all'Ambito I.1 localizzate all’interno di questi beni culturali.
Nell’ambito della Diffusione di Contenuti ed Eventi Culturali (Ambito II) saranno sostenute:
II.1) le imprese che operano nel comparto della produzione e diffusione di contenuti ed eventi culturali con particolare riferimento a quelle di:
produzione di prodotti editoriali connessi al patrimonio culturale regionale quali cataloghi, sussidi catalografici, audiovisivi e ogni altro genere di materiale informativo e divulgativo1;
riproduzione e diffusione di beni culturali, inclusi i beni librari e archivistici;
produzione e diffusione di nuovi contenuti culturali (arte, teatro, cinema, etc), anche attraverso la realizzazione di laboratori e cantieri artistici e della creatività, da realizzare con formule innovative di partenariato pubblico-privato, all’interno dei quali si potranno sviluppare contenuti culturali, eventi, prototipi di prodotti e servizi;
progettazione, organizzazione, promozione e gestione di eventi culturali.
II.2) le imprese che operano nel comparto delle produzioni cinematografiche con lo scopo di promuovere la Calabria come location per le produzioni cinematografiche e sostenere l’industria cinematografica regionale, creando nuove opportunità d’impiego in settori innovativi e favorendo la crescita dei flussi turistici nei luoghi scelti per le riprese.
Dall'elenco mancano il Castello e la Tonnara di Bivona
Tali iniziative saranno sostenute attraverso appositi Pacchetti Integrati di Agevolazione (PIA) per il finanziamento di Piani Aziendali, articolati in: Piano di Investimenti Produttivi; Piano Integrato di Servizi Reali
.







AHINOI! Ci siamo accorti che tra i beni culturali regionali indicati nell'allegato A non sono presenti nè il Castello di Bivona nè la Tonnara di Bivona, beni che seppur oggetto di finanziamenti europei per il loro recupero e la loro valorizzazione, attualmente giacciono in completo abbandono, quando addirittura oggetto di uso improprio o illegittimo da alcuni anni.
Le ragioni della politica sulla loro mancata valorizzazione è sempre una: non ci sono soldi.
Secondo noi non è così. Quello che manca è la coscienza del loro valore all'interno della storia e della crescita della comunità costiera, altrimenti lo stesso staff comunale che ha indicato tutti gli altri beni culturali presenti nell'allegato A, avrebbe potuto ricordare agli uffici regionali l'esistenza della Tonnara e del Castello di Bivona tra i beni che in passato sono stati oggetto di finanziamento europeo - e dunque da includere nell'allegato A - e giacciono in completo stato abbandono e privi di futuro.
Inserendoli nell'Allegato... i nostri giovani - gli imprenditori o le associazioni, singoli o associati - avrebbero potuto concorrere con una idea o proposta imprenditoriale alla loro valorizzazione e gestione, finanziata al 75% a fondo perduto, dalla linea d'intervento proposta alla Comunità Europea, rimediando così in un solo colpo sia alla carenza di soldi che alla carenza di proposte di valorizzazione e gestione che guardino al futuro, inserendoli a pieno titolo nelle opportunità offerte alla economia locale (che tra l'altro potrebbe usufruire dei vantaggi della Zona Franca Urbana)!
In questi giorni stiamo tentando di rimediare all'ennesimo schiaffo dato alla nostra comunità dalla politica locale, tentando in tutti i modi di contattare l'Assessore Regionale alla Cultura e gli Uffici Competenti, ma l'esito non è certo scontato.
AHINOI! Dispiace constatare che mentre che la Tonnara di Bivona viene lasciata in mano a qualcuno che ci gioca a turno con il proprio partito politico o con la propria associazione (pare che finchè non la usa nessuno ufficialmente sia possibile usarla illegittimamente!), si perdano le poche occasioni rimaste per progettarne un uso ed un destino diverso, all'altezza della sua storia!
AHINOI! Dispiace constatare che mentre il Castello di Bivona, restaurato e collaudato da due anni, ed oggi ritornato in mano all'erbaccia ed all'incuria, si perdano le occasioni per progettarne un destino diverso ed all'altezza della sua storia!
AHINOI! Dispiace ancorpiù constatare che si continua con la stessa ignavia ed approssimazione di sempre, nonostante un paio di settimane prima dell'uscita del preavviso di bando, al Castello ed alla Tonnara di Bivona sia  stato dedicato un interessante articolo/reportage di Sergio Pelaia, sulle pagine del settimanale regionale il Corriere della Calabria, che, descrivendone il paradossale abbandono nonostante i finanziamenti europei e regionali ottenuti, avrebbe in qualche modo potuto e dovuto svegliare le coscienze sopite.
Nulla di tutto ciò! Tant'è, nonostante loro,  e allora viva la Calabria e viva Bivona!  

Commenti

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY