TONNARA DI BIVONA: IL MUSEO DEL MARE E' ALLESTITO ... MA NON SI VEDE!

Schermata dell'Albo Pretorio online del Comune di Vibo Valentia
La paradossale vicenda della Tonnara di Bivona si arricchisce di ulteriori novità amministrative, che al di là della vicenda in sè, obbligheranno gli autori di questo blog a sottoporsi a breve ad una immediata quanto accurata visita oculistica.

La nostra periodica visita e sfoglio dell'Albo Pretorio online del Comune di Vibo Valentia ha fornito un nuovo tassello per comprendere la paradossale vicenda della valorizzazione della Tonnara di Bivona.
E' online - e lo resterà per altri 10 giorni - un interessante atto amministrativo, una determina dirigenziale, con tanto di pareri di regolarità contabile e tecnica che quantifica quanto il nostro Comune ha speso per l'allestimento del Museo del Mare - Centro di Archeologia Marina presso la Tonnara di Bivona.

Sono in tutto 65.520 euro. Non è tanto ... e non è nemmeno poco. Certamente somma utile ad attrezzare un Museo di media importanza, certamente  unico nella nostra Regione!
Si, perchè siamo convinti che l'acquisto di quanto elencato nella determina, riferito ad una fattura del 2008, sia stato effettivamente fatto; siamo convinti che la fornitura sia realmente avvenuta e collaudata ... siamo altresì convinti che il Museo sia stato realizzato secondo le moderne tematiche e tecniche di allestimento didattico-museale.

Ma ... il problema è che andando a Bivona non si vede niente! Ora, non volendo minimamente mettere in dubbio i pareri di regolarità tecnica e contabile dei dirigenti comunali che dal 2010 hanno concesso la Tonnara ad associazioni, partiti e Vigili Urbani, garantendone la fruibilità pubblica per feste e vandalismi e che qualche giorno fa hanno dichiarato che nulla osta alla liquidazione delle somme dovute ... vorremmo che qualcuno rispondesse ad una sola e semplice domanda:

DOVE? 
DOVE E' IL MUSEO? 
DOVE E' POSSIBILE  
VISITARE L'ALLESTITO MUSEO ...
VISIBILE CON TANTA CERTEZZA SULLE CARTE,
MA NON A BIVONA,  
NEI LOCALI  DELLA TONNARA
IN CUI DOVREBBERO ESSERE? 

Determina Settore 5 n.182 del 5.3.2015

Determina Settore 5 n.182 del 5.3.2015
Determina Settore 5 n.182 del 5.3.2015

Determina Settore 5 n.182 del 5.3.2015

Pronti ad organizzare visite guidate, mettendo a valore quanto sin  qua realizzato da codesta amministrazione, fiduciosi restiamo in attesa di cortese risposta ...
Intanto però vi facciamo vedere come erano gli interni - e cosa vi fosse dentro - nel giugno scorso, grazie alla visita guidata organizzata per Petyx di Striscia la Notizia!

Commenti

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY